Betlemme

Betlemme – in ebraico Beit Lehem – significa la “Casa del Pane”, a testimonianza della fertilità del suolo in cui è sorta la città. Secondo la Bibbia, a Betlemme nacque anche Davide, secondo re di Israele; essa è quindi menzionata da Luca evangelista come “la città di Davide”. Il profeta Michea preannunciò che il Messia  sarebbe nato nello stesso luogo: “E tu Betlemme di Efrata, così piccola per essere fra i capoluoghi di Giuda, da te uscirà colui che deve essere il dominatore di Israele”. La nascita di Gesù adempì questa profezia. 

La basilica della Natività venne eretta nel luogo preciso ove la tradizione colloca la nascita di Gesù, in casa secondo il Vangelo di Matteo o in una stalla secondo il Vangelo di Luca. E’ verosimile che entrambi abbiano ragione; all’epoca infatti era consuetudine che una parte della casa, che spesso era ricavata in una grotta, fosse adibita a ricovero per gli animali (la stalla).

Ed entriamo attraverso la Porta dell’Umiltà, l’unica rimasta aperta, che costringe a chinarsi per entrare (ed impedisce soprattutto di entrare a cavallo, come purtroppo spesso era successo)

 

 

Entriamo nella Basilica e già nella navata centrale possiamo ammirare  i resti dei bellissimi mosaici parietali che ornavano le pareti, come anche nel transetto

 

E poi scendiamo verso il luogo della nascita di Gesù .

Una stella d’argento indica il luogo del parto, mentre di fronte è la mangiatoia ove il Bambino, avvolto in fasce, fu deposto

 

Facebook Comments

Related Images:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.