Conflitto d’interesse (o no?)

 

La politica italiana non finisce di stupire. Girovagando qua e là su Internet si trovano degli spunti di riflessione interessanti, su cui chiedo un Group of People Asking Questionsilluminato parere da parte di coloro che ancora si entusiasmano a parlare di politica, perchè la ritengono un valore. Per questo motivo non citerò il partito interessato. Premetto che le notizie riportate sembrerebbe che non siano mai state smentite e non sembra altresì che i diretti interessati abbiano sporto querela per diffamazione. Mi auguro sia una delle bufale che, più o meno scientemente, vengono create ogni santo giorno.

Siamo in una importante città italiana. In una circoscrizione, alla luce del risultato emerso dalle votazioni amministrative, si procede a distribuire le varie cariche di Governo locale.

Il sig. Rossi, appartenente al partito X, eletto  consigliere municipale, viene nominato Presidente della Commissione Urbanistica e Lavori Pubblici della Circoscrizione. Il sig. Bianchi, anch’egli appartenente al partito X, viene nominato Assessore ai Lavori Pubblici ed all’Urbanistica della stessa Circoscrizione. Niente di male, mi direte, fa parte di una normale dialettica democratica.

Piccolo particolare di non trascurabile importanza. Il sig. Rossi e il sig. Bianchi sono soci, entrambi, di uno studio che si occupa di Urbanistica. Indovinate un po’ in quale Circoscrizione ha sede lo studio? Che domande, esattamente nella stessa Circoscrizione in cui i due signori in questione esercitano la loro funzione elettiva

Cioè il sig. Rossi e il sig. Bianchi sono coloro da cui dipendono tutte le decisioni urbanistiche della Circoscrizione, le pratiche ben formulate e con tutti i crismi della regolarità, che quindi hanno fondate speranze di andare avanti, e quelle invece incomplete che saranno bloccate e che determineranno la negazione dei permessi necessari per iniziare o continuare i lavori.

Si tratta o no di un gigantesco conflitto d’interessi?

Secondo voi, faccio peccato se penso che, grazie a questa incredibile coincidenza che solo in Italia è possibile, il lavoro dello studio privato di cui sono soci il sig, Rossi e il sig. Bianchi avrà certamente un entusiasmante aumento del volume d’affari?

Facebook Comments

Related Images:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.