Galleria

Cos’è la destra? Cos’è la sinistra?

Mi è venuta in mente la canzone di Giorgio Gaber negli ultimi giorni. Approfittando dell’assenza del PD che discute da mesi su chi sarà il nuovo segretario senza dirci se poi l’eletto sarà colui che avrà l’onore e l’onere di sfidare l’ELETTO alle prossime elezioni, il PdL si dimostra capace di parlare alla pancia del Paese e di ricoprire tutti gli spazi utili. Tremonti, artefice della politica economica del Governo, quello stesso Governo che ha approvato, facendone motivo di vanto, la Legge Biagi sul precariato, diventa improvvisamente il Paladino della Sinistra avendo elevato inni ed osanna al posto fisso. L’ELETTO, che non è secondo a nessuno in quanto a populismo, si è subito dichiarato d’accordo. Siamo arrivati al paradosso che la CGIL si è sentita scavalcata a sinistra, Epifani è rimasto senza parole! Però, per non lasciare scoperto il fianco destro dello schieramento, Sacconi e il prode Brunetta immediatamente hanno criticato le scelte di Tremonti, accusandolo di avere una visione miope e comunque rivolta al passato, che ormai non tornerà più. Ed ecco che il popolo tutto può festeggiare perchè nello stesso partito ritrova le posizioni garantiste del posto fisso, che tanto piacciono in questa fase di incertezza, e le posizioni più liberiste, all’insegna del “chi è più bravo va avanti.

E la sinistra italiana? Non pervenuta. Mi sarei aspettato che, cogliendo la palla al balzo, qualcuno dei deputati del PD (sui capi ho da tempo perso tutte le speranze) presentasse un disegno di legge  che facesse scoppiare le contraddizioni dell’altro schieramento. Invece no. Il nostro problema adesso è quello di pensare se sia più funzionale Franceschini, piuttosto che Bersani o Marino. E intanto, approfittando della completa assenza dell’opposizione, l’ELETTO regge nonostante la sua incapacità sia sempre più evidente.

Oggi ha riscoperto la pressione fiscale. Come se lui non fosse mai stato al governo o se non avesse una schiacciante maggioranza, ha riscoperto l’IRAP, promettendone la abolizione. Ma perchè non lo ha fatto nel corso di quest’ultimo anno di governo?  Perchè non l’ha abolita durante i cinque anni del precedente governo Berlusconi? Troppo impegnato a far approvare le leggi ad personam!

Deputati e senatori del PD, c’è qualcuno disponibile a stanarlo?

Rimaniamo in fiduciosa, ma non infinita, attesa

Facebook Comments

Related Images:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.