Giornata della memoria 2022

Non ho mai perdonato, non ho mai dimenticato.
Se avessero vinto il nazismo e il fascismo, l’Europa e il mondo si sarebbero trasformati in una dittatura feroce, in un immenso lager dominato dalla paura e dalla violenza.
Oggi quelle ideologie, che parevano sconfitte per sempre, si stanno rigenerando proponendo gli stessi valori, parlando lo stesso linguaggio dell’odio contro gli ultimi, della sopraffazione dei diversi, del razzismo e del nazionalismo, della riduzione della persona a strumento. E in questo modo conquistano consensi sempre più ampi.
Non perdonare e non dimenticare significa sia interrogare la propria coscienza sull’effettivo impegno personale per il rispetto dei valori umani e della fratellanza sia saper riconoscere e combattere con le armi della democrazia, ma con determinazione e coraggio, le forme nuove del nazifascismo che apertamente tornano a palesarsi.
Il giorno della memoria ci chiama in causa come persone e come cittadini, ci chiede di prendere posizione e di agire perché il disumano non si estenda ancora di più sul presente della nostra società e sul nostro futuro.
Liliana Segre
Facebook Comments

Related Images:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.