Ha vinto Tsipras

Elezioni in Grecia che sanciscono la vittoria di Tsipras che, però, manca di un soffio la maggioranza assoluta.
Considerazioni in pillole:
1) adesso sarà chiaro chi comanda in Europa, se l’Unione è solo economica e quindi saranno i banchieri a dettare legge, oppure se c’è anche uno straccio di Unione politica e quindi si smetterà di parlare solamente di deficit, austerità, bilanci e si tornerà a mettere al centro l’Uomo (volutamente con la U maiuscola)
2) dopo meno di 24 ore dalla chiusura dei seggi, non solo sono stati proclamati i risultati, ma Tsipras ha giurato ed ha già detto con chi farà il Governo. Da noi ancora si sarebbe, probabilmente, in attesa dei dati di affluenza definitiva. Stasera i vari leader sarebbero seduti nelle varie trasmissioni televisive a discutere sul +0,5 o sul -0,8 dell’uno o dell’altro partito
3) ha vinto Syriza, partito di sinistra. Tutti in festa, riesumate le bandiere rosse, cantiamo tutti “Bella ciao”, speriamo tutti di vivere anche in Italia un giorno così, ci chiediamo se mai anche da noi arriverà uno Tsipras che ci condurrè verso “il sol dell’avvenire”. Poi succede che Syriza si allea con un partito di destra, antieuro e nazionalista …. vi immaginate da noi se il leader del partito di sinistra che vince, ma non a sufficienza, le elezioni, si alleasse con il leader del partito di centrodestra? Che ne so, magari se Renzi (centroSinistra) si alleasse con Alfano (centrodestra) o, peggio mi sento, con Berlusconi? Renzi o chi per lui verrebbe subito messo in croce dai duri e puri della sinistra, unici depositari della verità, quegli stessi che oggi sono saliti in massa sul carro del vincitore al grido di “siamo tutti Tsipras” oppure “io sono Tsipras”.
Ma si sa, la logica e la politica non sempre camminano sulla stessa strada

Facebook Comments

Related Images:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.