L’incendio di Notre-Dame

Il livello di barbarie e di ignoranza cui siamo giunti è testimoniato da molti commenti letti in giro sui social a proposito dell’incendio scoppiato stasera a Parigi e che ha semidistrutto la Cattedrale di Notre Dame.
Come vogliamo definire colui che afferma che “sai quanto ce frega! il governo francese sta dando del filo da torcere all’Italia, la chiesa è a favore dell’invasione. Mi dispiace solo per la bellezza della chiesa e per il fatto che sia patrimonio dell’UNESCO. Per il resto nessun dolore” (testuale, in risposta al post di Giorgia Meloni)?.
Oppure il fine commentatore che scrive “per carità mi dispiace ma io la Francia ed i francesi non li sopporto proprio male fanno male ricevono” (testuale, come sopra)?
Per non parlare del politologo che commenta “questo Presidente sta distruggendo la Francia come la sx ha distrutto l’Italia” (come sopra)
La colpa di tutto ciò, sempre secondo i nostri fini commentatori è, neanche a dirlo, di coloro che sono a favore dell’accoglienza (vengono citate le risorse della Boldrini, di Saviano, di Fazio, Formigli, tanto per far capire il livello dei leoni da tastiera di cui sopra)
Penso che in momenti come questo la risposta migliore, di fronte a questo disastro per l’umanità intera, la stiano dando i Parigini, presenti a migliaia a testimoniare, chi con la sola presenza, chi con la preghiera, chi con il canto o le lacrime, il loro sconcerto, la loro rabbia di fronte a tanta bellezza persa. Sconcerto e rabbia che dovrebbero essere di ciascuno di noi, al di là del colore politico, delle ideologie, degli schieramenti. 
Le ultime notizie, speriamo non siano smentite, rincuorano, perchè sembrerebbe che la struttura sia salva. Mi auguro che giungano anche notizie confortanti relative alla reliquia più importante conservata nella Cattedrale, la Corona di spine, che spero vivamente sia stata recuperata

Facebook Comments

Related Images:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.