Galleria

Primarie

Alla fine sono andato a votare, nonostante le perplessità sui 3 candidati e i dubbi conseguenti. Franceschini? Una brava persona, ma inidoneo a guidare un partito che si spera sia una “grande partito di massa”. Bersani? Certamente il più preparato, colui che nell’ultimo Governo Prodi ha portato avanti i provvedimenti più importanti, le liberalizzazioni, ma con il grosso handicap di apparire come “l’uomo di D’Alema”, quindi il vecchio apparato di partito. Marino? Idealista, ma pecora in un recinto di lupi. Ha vinto Bersani e per certi versi sono contento. Mi auguro che si ricominci a parlare di cose concrete, di essere finalmente capaci di dettare noi l’agenda senza inseguire sul suo terreno il Cavaliere. Dobbiamo riuscire a raccogliere il malcontento che si percepisce a piene mani in giro.

Certo, facciamo di tutto, come sempre del resto, per farci del male. Marrazzo, Marrazzo …. Alla faccia degli uomini della società civile prestati alla politica, la faccia pulita!! Non voglio aggiungere altri improperi a quelli che certamente stanno piovendo sulle spalle dell’ex Governatore. Mi dispiace non certo per lui, ma per la sua famiglia, assolutamente incolpevole e che si è vista precipitare in questo abisso.

Però, che tempismo perfetto. C’è la crisi nei rapporti di Governo fra Tremonti e il resto dei ministri, Berlusca in testa, tanto che Bossi deve fare da Garante. Il Nano ritarda il rientro dalla Russia (cosa sarà andato a fare?) per non incontrare il suo Ministro, ma la notizia viene oscurata dallo scandalo Marrazzo. E poi a due giorni dalle primarie, così da scoraggiare i possibili elettori. Direi che la scelta dei tempi per fare scoppiare lo scandalo, in incubazione da diversi mesi, è stata eccellente!!

A margine, sono contento per la decisione di Stefano di partecipare anche lui al voto. E’ ora che i ragazzi capiscano che si lotta ormai per il loro futuro; noi, ahimè, abbiamo già dato!! Ancora più contento sono stato quando Stefano mi ha riferito che tanti suoi amici hanno votato, che hanno sentito l’esigenza di partecipare. Animo, forse il futuro è meno fosco di quanto sembri!

Facebook Comments

Related Images:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.