Ricordi indelebili

La foto è molto sbiadita, risale a più di 50 anni fa. Eravamo con don Mimmo a casa sua, a Fossato, campo di Alta Squadriglia Aspromonte-Antares, dove sono state poste le basi per il successivo percorso di co-educazione ASCI-AGI. Che bei tempi e quanti ricordi …
46 anni fa Mimmo ci ha lasciati, tornato troppo presto alla Casa del Padre. Se dopo tanti anni ricordi così nitidamente e con immutato affetto una persona che non era un genitore o un parente stretto, vuol dire che quella persona ha contato tanto nella tua esistenza. E don Mimmo, alias Baloo, ha rappresentato per i tanti che hanno avuto, come me, la grazia di incontrarlo sul sentiero della vita un fondamentale punto di riferimento, purtroppo scomparso troppo presto, a 33 anni. Ma sono stati 33 anni vissuti con il motore al massimo, come se la sua concezione del tempo fosse diversa dalla nostra: le sue giornate sembravano più lunghe delle canoniche 24 ore riservate a tutti noi. E nonostante gli impegni, gli scout innanzitutto, la scuola, i ragazzi del carcere minorile, la parrocchia, aveva sempre il tempo da dedicare a chi aveva bisogno di lui.
Mi conforta pensare che abbia continuato a vegliare su tutti noi, “i suoi ragazzi” come ci definiva, anche da lassù e che sia felice pensando al raccolto della sua semina
Ciao “fiore di gelsomino rampicante”, come sempre, verrò a trovarti quando sarò a Reggio
Facebook Comments

Related Images:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.