Si autorizza?

Di Maio a La7: “Il governo italiano si oppose allo sbarco dalla Diciotti. Fu una decisione di tutto il governo”. “Salvini ha detto io mi voglio far processare” quindi non gli faremo un dispetto” e voteremo sì alla richiesta di autorizzazione a procedere. E al processo “sarò il primo a dire che fu una decisione del governo”
“Dopo aver riflettuto a lungo, ritengo che l’autorizzazione a procedere debba essere negata”. Matteo Salvini al Corriere della Sera.
Adesso che faranno i pentastellati?
Salvini, dopo aver fatto il gradasso, si è fatto due conti ed ha compreso che rischia seriamente il processo e, se fosse condannato? Alla luce della legge Severino potrebbe diventare ineleggibile? (chiedo lumi agli amici avvocati e/o magistrati che ne sanno certamente più di me). 
E, poichè il “prode capitano” (volutamente minuscolo) è il classico “forte con i deboli e debole con i forti”, chiede di non essere processato. Anche perchè, al processo, dovrebbe spiegare in base a quali leggi, commi, regolamenti i 177 migranti salvati da Nave Diciotti (della Guardia Costiera Italiana, si badi bene) non sono stati fatti sbarcare, in barba a tutte le convenzioni internazionali, e di fatto trattenuti senza alcun motivo a bordo. Ricordo, per chi lo avesse dimenticato, che fra loro c’erano almeno una trentina di minori non accompagnati, anche loro obbligati a rimanere a bordo dopo l’attracco della nave al porto di Catania
E il magistrato non si accontenta di roboanti proclami ma giudica in base ad elementi concreti e comunque seguendo le leggi vigenti (non quelle inventate, tipo “porti chiusi” senza alcun atto ufficiale)

Facebook Comments

Related Images:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.