Terra Santa 2022
28-9-2022: Quarto giorno di pellegrinaggio trascorso prevalentemente in viaggio. Siamo arrivati poco prima delle 17,45 a Gerusalemme dopo essere partiti stamani da Nazareth. Ma, nonostante tutto, non si è smarrito il senso del nostro essere qui. Abbiamo avuto il tempo stamattina presto, prima di partire, di salutare Maria, la Madre, a casa sua, celebrando Messa nella Basilica dell’Annunciazione.


Passaggio a Gerico, sotto il Monte delle Tentazioni, luogo che convenzionalmente (molto convenzionalmente con tutta probabilità) viene identificato come la sede ove Satana tentò Gesù reduce da 40 giorni di preghiera e digiuno nel deserto.


Poco prima di arrivare a Gerusalemme, sosta nel deserto di Giuda, in prossimità dei luoghi ove Davide con i suoi soldati si era nascosto per sfuggire alla furia di Saul. Paesaggio assolutamente fantastico con la vista della sommità del Monte degli Ulivi.






Infine Gerusalemme con il suo traffico pomeridiano, complicato dalla concomitante Festa delle Capanne (in ebraico festa di Sukkot) che sembra essere una delle feste più importanti. In effetti, andando dopo cena verso il Muro Occidentale, probabilmente meglio conosciuto come Muro del Pianto, abbiamo incrociato per strada un numero esorbitante di persone




Facebook Comments