UNA PROMESSA… E’ PER SEMPRE!

Trovata su Internet questa bellissima riflessione di un capo scout, Andrea Perciato, di cui mi sarebbe piaciuto essere l’autore, dato che mi ci ritrovo pienamente. Sarebbe cambiata la firma: non Aquila Erudita, bensì “Falco della Notte” (il mio Totem)

UNA PROMESSA… E’ PER SEMPRE!
Ho indossato per 40 anni i pantaloni corti, la camicia celeste, svariati fazzolettoni, percorso km di cammini, piste, strade e sentieri con lo zaino sempre carico (di sorrisi, di emozioni e di entusiasmo). E poi giunge quel momento, conosciuto da tutti gli scout del mondo che si chiama “Promessa” (che non è un giuramento, ma un impegno) a cui – spesso – ti viene accostato anche un “totem” (nomignolo… per i profani!). Quel momento in cui si pronuncia: “Con l’aiuto di Dio prometto…” ti arriva una botta al cuore, perché quella pro-messa… è per sempre, non è che come un contratto a termine, ha scadenza! Mi è capitato, tantissime volte, durante le missioni, gli hike, le route di incrociare più di qualche attempato signore che – anche da lontano – ci salutava con le tre dita medie della mano alzate e il pollice sul mignolo (a proteggere o chiudere un cerchio!), una simbologia che so-lo chi è scout può capire e comprendere. Sono fuori (nel senso che non ho rinnovato l’iscrizione, da noi conosciuto come censimento!) da 10 anni e, pur non indossando “quella” uniforme, per continuare a dare un senso e a rendere onore a quella promessa fatta circa 40 anni fa, ho applicato su tutte le mie giacche da escursionismo che possiedo il “giglio” bianco racchiuso in cerchio su fondo viola e continuo – magari in maniera di-versa – a scalare montagne, percorrere km di piste e sentieri, ad incrociare sguardi e sorrisi, a conoscere persone, a prepararmi il caffè col fornellino sgusciato (per magia) fuori dallo zaino, ad incontrare giovani scout anche in luoghi insoliti come può essere una ex repubblica dell’URSS, in cui incroci un “clan” di scout del Belgio, il cui Capo Clan e di origini siciliane e… il resto è tutto un arcobaleno di abbracci e sorrisi, di scambi e battute, di canzoncine e tanto altro ancora. E’ questo il bello dello scoutismo in tutto il mondo, perché lì – in qualche angolo del tuo cuore, all’incrocio con la tua anima – quell’impegno che pronunciasti tanto tempo fa, dentro di te, continua a ricordarti non solo quel “magico” momento” ma anche, e soprattutto, chi sei e cosa fai… oggi! 
La “Promessa” non è un semplice pronunciare, ma ancora oggi procura una emozione che si rinnova sempre, ogni qual volta si incrociano giovani col fazzolettone al collo e zaini stracolmi “sorridere e cantare anche nelle difficoltà!”
La “Promessa” non è per sempre; la “Promessa” dura… un’eternità!
(Aquila Erudita – Wamblye Waksapye)

Facebook Comments

Related Images:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.