Vacanze campane

Avevamo deciso qualche mese fa di staccare la spina per qualche giorno e l’offerta di Groupon sembrava venire a proposito: 3 giorni per 2 persone in un hotel  4 stelle nella Penisola Sorrentina, a S. Agata sui due Golfi, pochi chilometri da Sorrento in collina. E ieri, 14 giugno, siamo partiti. Come da pronostico: viaggio liscio fino a Napoli, poi gran casino di traffico, tanto che abbiamo impiegato quasi due ore da Napoli a S. Agata. Albergo niente di speciale, certamente non da 4 stelle, comunque pulito, con personale molto gentile e disponibile. La sera passeggiata a Sorrento e cena in uno splendido locale, ‘O parrucchiano.              A parte la qualità del cibo, (ma quando mai al Sud si mangia male?) il locale ha questo giardino molto grande con tantissimi alberi di limoni carichi di frutta che creano una bellissima atmosfera sia visiva che … olfattiva, perfettamente armonizzata  con il profumo di pesce proveniente dalla cucina. Insomma, a farla breve, una goduria per l’olfatto, il gusto e la vista, quanto di meglio ci si possa aspettare da un ristorante. Assolutamente da consigliare agli amici che si trovassero a passare da queste parti.

Oggi invece giornata dedicata a Capri. Siamo partiti abbastanza presto, tanto che alle 10 eravamo già sull’isola. Al porto stesso di Marina Grande, biglietto per giro in barca con sosta alla Grotta Azzurra, da pagare in loco a parte: giro di soldi vorticoso, a fare i conti della serva. Ci sono almeno una decina di barche che portano circa 25 persone a testa (biglietto 16 euro). La stragrande maggioranza di queste persone entra a visitare la Grotta Azzurra sulle barche di altri pescatori al costo di 12,50 euro a persona. Per dare un’idea sul numero di persone, posso dire che oggi abbiamo aspettato “appena” un’ora e mezza che arrivasse il turno della nostra barca. Però ne valeva la pena, anche se la visita in Grotta dura poco più di 5 minuti. Un’apertura piccolissima nella parete rocciosa, tanto che i passeggeri devono stare seduti sul fondo della barca, mentre il conducente si china sulle ginocchia quasi completamente per entrare nel buio totale ad eccezione dell’acqua del mare che ha un incredibile colore azzurro chiaro, dato dal riflesso della luce del sole che penetra attraverso la stretta apertura.

La Grotta Azzurra è uno dei simboli di Capri, assieme ai Faraglioni, che emergono dall’acqua maestosi, imponenti. Ma nel giro in barca si gode la vista della Grotta Bianca e della Grotta Verde, della Villa di Curzio Malaparte, delle rovine della Villa di Tiberio e poi di tutte le scogliere di Capri con un mare dai colori meravigliosi che vanno dal blu indaco al celeste, al verdino piuttosto che al bianco della schiuma delle onde. Il tutto in un volteggiare di gabbiani e cormorani, ormai assolutamente abituati a dividere le acque con le barche.

Da Marina Grande viaggio a Capri in funicolare, 10 minuti di viaggio con panorama incredibile. Il paese di Capri, con la famosa Piazzetta, le stradine strette, i giardini curatissimi delle ville private e degli alberghi è assolutamente incantevole. Una volta visto si comprende perché sia ancora oggi meta di turisti provenienti da ogni dove e sia uno dei simboli più conosciuti dell’Italia. La vista che si gode dai Giardini di Augusto lascia senza fiato per la sua bellezza: il Vesuvio sulla sfondo, a sinistra i Faraglioni, a destra la Penisola Sorrentina sullo sfondo e più vicino Marina Piccola con i suoi scogli, il tutto incastonato in un mare trasparente. Credo che ogni volta che vede questo incanto, anche il Padre Eterno si complimenti con se stesso per l’opera compiuta, pensando che questa gli è venuta proprio bene!!

Facebook Comments

Related Images:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.